News

1

Edifici nZEB: è iniziato il conto alla rovescia

Il 2020 segna un importante traguardo per il mondo delle costruzioni, responsabile del 40% del consumo di energia e di un terzo delle emissioni di CO2  in atmosfera. Segna però soprattutto una pietra miliare per la sostenibilità del nostro pianeta: a partire dal 31.12.2020, infatti,  tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere necessariamente a energia quasi zero.  Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, perché l'orientamento delle  normative europee è noto da tempo, ma fino a che punto l'edilizia è pronta a questa svolta epocale?

CasaZero KAMPA: il futuro è già qui

KAMPA costruisce già da tempo edifici perfettamente rispondenti alla normativa europea 2010/31/UE. Nella realizzazione di una CasaZero KAMPA  in legno, infatti, già in fase progettuale si presta la massima attenzione a tutti i dettagli che possono contribuire a ridurre i consumi: in primis un isolamento dell’involucro a regola d'arte, che elimini il rischio di ponti termici e che consenta di ottenere valori prestazionali tipici di una casa passiva. Al punto che, in presenza di un   involucro perfettamente coibentato, il riscaldamento diventa quasi superfluo. Efficienti tecnologie di raffrescamento e di riscaldamento che non prevedono l’utilizzo di combustibili fossili e che garantiscono la massima salubrità dell’aria e il comfort del microclima, l’uso di elettrodomestici con l'etichetta di efficienza energetica A++ o A+++ e l’illuminazione a LED sono poi ulteriori fattori che contribuiscono a ridurre il fabbisogno energetico annuo di una tipica casa KAMPA a meno di 6.000 kWh. Questo fabbisogno viene interamente coperto da un impianto fotovoltaico installato sul tetto che produce energia sfruttando il sole come fonte di energia rinnovabile. Con CasaZero KAMPA é possibile vivere con il massimo comfort a costi di esercizio bassissimi.

I plus del legno
Grazie al legno, la CasaZero KAMPA è sostenibile, presenta una grande duttilità statica e un'ottima tenuta al fuoco. Una struttura in acciaio, infatti, una volta raggiunta la temperatura critica, cede improvvisamente, mentre le case KAMPA, dove il legno é abbinato a isolanti ignifughi e naturali, sono studiate per proteggere chi vive all'interno. La prefabbricazione è un ulteriore vantaggio delle case in legno KAMPA: la maggior parte dei componenti viene realizzata in fabbrica, in modo da ridurre il più possibile la fase di montaggio, gli imprevisti e i rischi legati al cantiere. Tutto questo comporta una netta riduzione delle tempistiche costruttive. Una volta che il progetto è definito nei minimi dettagli, fase che può durare anche qualche settimana, vengono ordinati dai singoli fornitori  i componenti, che arrivano dopo un paio di mesi. In una settimana la casa viene preassemblata in fabbrica e, una volta trasferita in cantiere, nell'arco di tre o quattro mesi prende forma e viene consegnata al cliente chiavi in mano.     A ulteriore riprova della qualità del processo costruttivo, KAMPA presenta un diversificato ventaglio di certificazioni: - SALE: processo produttivo verificato - Sito produttivo riconosciuto dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nr. 43/018-CL - Partner CasaClima, Partner Federlegno, Azienda accredita Alto Adige, BDF - Certificazione Austriaca di qualità costruttiva ÖQA - Certificazione tedesca di qualità costruttiva QDF, RAL - Elementi costruttivi già certificati nZEB.  

La parete MultiTec, cuore della CasaZero
Il  segreto di una CasaZero KAMPA risiede nella configurazione particolare della parete MultiTec, che presenta una struttura a tre strati, con uno spessore in fibra di legno sul lato interno, un telaio portante in montanti in legno coibentato con un controtelaio esterno isolante ottimizzato dal punto di vista termico. La versione più recente, appena introdotta, ha un montante con   uno spessore maggiore,  di 22 cm.  Con un valore U di trasmittanza termica pari a 0,11 W/m² e uno sfasamento di 14,5 ore, la parete MultiTec, oltre ad essere traspirante, può essere combinata con diverse tipologie di rivestimenti, lasciando così al progettista e all'impresa la massima libertà architettonica e una grande flessibilità nell'impiego dei materiali.   KAMPA é tra l'altro il primo e unico produttore a realizzare in serie un sistema parete sostenibile con facciata retroventilata. Anche il sistema parete VitaPlus KAMPA rappresenta una soluzione particolarmente isolante e traspirante per isolare l'involucro e ottenere ottimi  valori: una trasmittanza di 0,102 W/m² K e uno sfasamento di  14,48 ore. Anche per il tetto KAMPA lascia grande libertà di scelta, sia che a dover decidere sia il cliente committente, sia nel caso il progettista intenda orientarsi verso una determinata soluzione. Tetti tradizionali finiti a civile, con trave di colmo o meno, con travatura a vista e sfondo intonacato, o classico con tavolato e travatura a vista, naturale o con impregnante disponibile in varie tonalità. Il tetto, se piano, può inoltre essere rivestito con il verde o con eventuali impianti e magari rifinito con uno strato protettivo di stuoia e ciotoli.         

Case, ma non solo. Rigorosamente in legno
Il legno è il materiale di partenza. Con il legno KAMPA non si limita al settore residenziale, ma costruisce anche alberghi, scuole, uffici, centri espositivi, fermi restando gli stessi principi di elevata qualità, comfort e ipercoibentazione dell'involucro. E' il caso del Sonnenhotel Weingut Römmert Hotel, realizzato di recente in Baviera.

Un mercato in crescita

KAMPA è un'azienda tedesca costantemente orientata all'innovazione, che da 120 anni realizza case con struttura a telaio in legno di alta qualità e sostenibili, sia in fase costruttiva perché presenta un bilancio CO2  praticamente pari a zero, sia nella gestione energetica durante il successivo ciclo di vita dell'abitazione. Una vocazione e una scelta di vita per Josef Haas, Amministratore Delegato di KAMPA "Amo il legno - ammette - sono cresciuto insieme al bosco. Amo questa vita fin da bambino. Le foreste, la varietà delle specie, le numerose possibilità offerte dal legno. Tutto questo mi sprona da 20 anni. Mi affascina costruire usando il legno come materiale realizzando per le famiglie il sogno di possedere una casa. La soddisfazione del cliente è la mia priorità principale. Questo è il mio impegno. Ogni singolo giorno." KAMPA mostra un notevole trend anche sul mercato italiano, dove nel 2019 è cresciuta del 45%. "E' un segnale positivo - conferma Marco Manoli, direttore commerciale della sede italiana di Merano. La nostra clientela è generalmente preparata sulle nuove normative, desidera rendersi sempre più  autonoma e ridurre al massimo i costi di gestione. Preferisce fare un investimento iniziale, con la garanzia di costi di gestione minimi. E' una scelta di qualità  che paga nel tempo.

Ricerca, progettazione e formazione nel Centro KAMPA K2 di Merano
L'interesse crescente per la CasaZero KAMPA si deve anche alle molteplici attività di presentazione e di formazione che organizziamo all'interno del Centro K2, il primo e unico Centro di Innovazione del Costruire ed Abitare in Italia. Qui ci rivolgiamo a tutti i nostri target: privati, ma anche progettisti e imprese e forniamo al cliente un supporto completo, dalla progettazione alla costruzione chiavi in mano della nuova casa. E' un Centro di eccellenza della tecnologia delle costruzioni in legno e al tempo stesso uno show room dove chiunque entri, dal privato al progettista, all’impresa, non può che rimanere affascinato dalla bellezza delle realizzazioni in mostra e dalla scrupolosa attenzione alla sostenibilità e alla qualità dell’abitare."    Il Centro K2 è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.00. Il SABATO dalle ore 10.00 alle 17.00.
Siamo presenti a Bolzano a Klimahouse, Pad. CD - Stand D23/B14