A pochi anni dal suo ingresso in Italia, ecco una nuova importante
notizia che attesta la portata innovativa
dell'azienda nel mercato dello storage: sonnen ha costituito una
divisione specifica, la sonnen energy Services, con il compito di fornire
direttamente ai membri della sonnenCommunity gran parte dei servizi di rete. Un
importante salto di paradigma, che porta anche la sede italiana a operare secondo
il modello già da anni applicato in Germania, con una proposta più semplice e
più accessibile. Questa nuova impostazione segna contemporaneamente la nascita
della sonnenCommunity 2.0. In che cosa consiste la nuova formula? In sostanza
sonnen mantiene inalterato il bonus energia di 3.000 kWh per 24 mesi,
frazionandolo però su base mensile. Chi aderisce alla sonnenCommunity, per 24
mesi, riceve ogni mese un bonus energetico
di 125 kWh/mese a copertura della
componente energia e uno sconto di 9,90 euro sui restanti costi passanti (quali
ad esempio la spesa per il trasporto, la spesa per gli oneri di sistema, altre partite, accise e addizionali), pari al costo dell'abbonamento
alla sonnenCommunity. Tale sconto viene garantito al cliente a fronte della
possibilità, da parte di sonnen, di
utilizzare la sua sonnenBatterie per offrire servizi di stabilizzazione
della rete elettrica nazionale nell'area geografica in cui si trova il cliente.
L'abbonamento alla sonnenCommunity
prevede inoltre anche altri servizi, quali il monitoraggio remoto e il
report annuale per ottimizzare l'autoproduzione e l'autoconsumo di energia,
oltre a tutti gli aggiornamenti software disponibili.
Nuovi uffici per un'azienda in forte sviluppo
sonnen Italia ha
registrato una costante crescita esponenziale negli ultimi tre anni, grazie
anche alla continua innovazione sul prodotto e sul servizio. Oggi sonnen
detiene, nel mercato dello storage, un marketshare del 27%, con ca. 7.000
sonnenBatterie installate e un migliaio di membri della sonnenCommunity.
A questo notevole incremento
delle attività sonnen corrisponde, in modo direttamente proporzionale, anche lo
sviluppo dell'organico, altrettanto in crescita: di recente sono state assunte
tre nuove figure a potenziamento dell'ufficio tecnico, del back office e delle
vendite, mentre la rete di agenti partner comprende già
oltre 150 società, ma è destinata ancora a crescere.
Questo ritmo di sviluppo
esponenziale richiede naturalmente la presenza di spazi adeguati: oggi sonnen
ha il piacere di presentare e inaugurare i nuovi uffici situati nello stesso
edificio, ma strutturati in modo più
funzionale alle varie attività e con una disponibilità di spazi più ampi. Oltre
all'impegno continuativo dello staff su molti fronti, quest'anno hanno contribuito al successo
dell'azienda anche alcuni interessanti progetti, quali il concorso
"Acquista una sonnenBatterie - e vinci 3.000 euro", con tre buoni Amazon in palio per i clienti che avessero
deciso di dotarsi di una sonnenBatterie
nel periodo compreso tra la metà di ottobre e la metà di gennaio 2019. Cosa
attende sonnen per il futuro? «Al
momento c'é molto interesse per il settore delle rinnovabili - sottolinea
Vincenzo Ferreri, Country Director Italy di sonnen - e molto dipenderà anche
dalle
decisioni
del governo. Si è per esempio parlato di recente di un emendamento per
proporre un bando per lo storage di 30
milioni di euro all'anno per i prossimi tre anni. Se questo dovesse
effettivamente realizzarsi, sarebbe sicuramente un'ottima opportunità e una
leva di sviluppo per l'intero settore».
Corporate Responsability per sonnen e per i suoi partner
Continua contemporaneamente l'impegno sonnen anche in ambito
sociale, con l'iniziativa "Liter of Light" presentata lo scorso anno. Il progetto di
cooperazione internazionale si pone l'obiettivo di creare nei paesi
completamente privi di energia elettrica un sistema di illuminazione
ecosostenibile in cui bottiglie di plastica piene di acqua e candeggina
riescono a riprodurre la luce solare, trasformandosi in vere e proprie fonti di
illuminazione per paesi e baracche altrimenti avvolte dall'oscurità. Al pannello solare viene abbinata una
batteria, in grado di immagazzinare la luce del sole durante il giorno, pronta
a restituirla nelle ore notturne. «L'iniziativa sta andando avanti - spiega
Ferreri, nominato tra l'altro Ambassador
Europe del progetto - e stiamo coinvolgendo attivamente anche i nostri partner
perché, attraverso pacchetti di "Corporate Responsability" e con un
piccolo contributo anche da parte dei privati che possiedono una
sonnenBatterie, possano "salire a
bordo" del progetto con noi e contribuire a realizzare questo meraviglioso
sogno: portare luce nei paesi dove l'elettricità è un lusso».